Le nostre competenze riguardano inoltre:
- redazione e negoziazione della documentazione necessaria;
- predisposizione di pareri;
- elaborazione di strutture legali complesse relative ad un’ampia gamma di operazioni bancarie e finanziarie (quali contratti nazionali e internazionali relativi a prestiti sindacati, garanzie del credito, lettere di credito, operazioni di project e structured finance, operazioni di cartolarizzazione);
- strumenti finanziari derivati.
Assumiamo la difesa di clienti in giudizio, in ogni giurisdizione – ordinaria o speciale – dello Stato, per controversie in ambito civilistico, commerciale, societario, bancario, finanziario e tributario.
In questi ambiti ci occupiamo di:
- strutturazione legale e fiscale dell’operazione;
- redazione e negoziazione dei documenti contrattuali (quali lettere di intenti, lettere di procedura, accordi di investimento, contratti di acquisizione, patti parasociali, documenti di finanziamento etc.);
- assistenza nelle attività precedenti e successive al closing.
Nel contesto di operazioni che interessano settori regolamentati, o comunque caratterizzati da profili di rilevanza pubblicistica, lo Studio è in grado di alimentare un forte coordinamento tra professionisti operanti nelle diverse aree di attività (project financing, diritto dell’energia, comunicazioni elettroniche, diritto immobiliare, diritto della concorrenza, diritto della navigazione e dei trasporti).
Forniamo inoltre consulenza in materia di contabilità pubblica e assistenza legale per contenziosi davanti alla Corte dei Conti.
La nostra assistenza riguarda anche: operazioni di costruzione e esercizio di impianti di produzione di energia elettrica sia tradizionali che alimentati da fonti rinnovabili (eolico, solare, idroelettrico, geotermia e biomasse); stesura di contratti di fornitura, importazione, vendita di capacità trasmissiva; rappresentanza davanti alle autorità competenti.
Abbiamo costruito nel tempo una struttura di professionisti in grado di seguire l’attività di recupero dalla fase iniziale a quella processuale anche mediante la creazione di un network di domiciliatari dislocati sull’intero territorio nazionale.
Unitamente all’attività giudiziale di recupero del credito, svogliamo anche attività di consulenza in materia di recupero stragiudiziale del credito, attraverso phone collection qualificata (compiuta soltanto da professionisti iscritti all’albo) e sfruttando lo strumento della diffida legale.
Il nostro modello consente di avviare l’iter giudiziale (ad esempio su piani di rientro non rispettati) senza attività, tempi e costi di integrazione aggiuntivi.
Nel corso degli anni, abbiamo sviluppato processi industrializzati di recupero del credito, anche grazie all’utilizzo di software per il workflow automation e per la categorizzazione delle pratiche ad alta priorità sviluppati ad hoc dal nostro team IT. Tutto ciò, consente la gestione di grandi volumi di pratiche in affido con una riduzione dei tempi di lavorazione, alti livelli di efficienza e riduzione dei costi.
Inoltre, le nostre piattaforme tecnologiche consentono:
- l’invio massivo di lettere di diffide;
- il deposito massivo dei ricorsi per decreto ingiuntivo e controllo di tutte le fasi successive;
- il monitoraggio dell’esito di ciascuna comunicazione;
- l’archiviazione di tutta la documentazione prodotta;
- il monitoraggio delle attività da parte dei nostri mandanti tramite accesso esterno.
Pagine correlate





